di BEPPE PASTORMERLO
Shanghai, giornata uggiosa, traffico infame, fuori. Appuntamento con un cinese per affari, saltato…
La giornata ideale per iniziare il mio primo blog da juventino in esilio. Cominciamo col dire che, vista da questa parte del mondo, la Juventus è rimasta un mito. Calciopoli è stata una storiaccia a cui nessun cinese dà credito. E ci credo…Anche qui, qualche anno fa, ve n’è stata una, con soldi veri, nessuna intercettazione di schede svizzere, o di Hong Kong, o di Taiwan. Semplicemente corruttori e corrotti. Della prima categoria facevano parte alcune squadre, meglio, “ teams “, come si usa qui. Dall’altra qualche arbitro compiacente. Una settimana di indagini, quattro interrogatori, galera per gli arbitri quali pubblici ufficiali, blanda penalizzazione per i “ teams “, riconosciuti vittime del sistema arbitrale. Capito dr. Guido Rossi ?
Qui ora la vita comincia sette ore prima che in Italia, per cui, quando voi andate a dormire, io mi alzo. Quando pranzate, io ceno. E voi mi direte.. “ e chi se ne frega “…Se morirò qui,avrò comunque vissuto sette ore in più di voi. Ma non parliamo del domani. Queste sette stramaledette ore mi fanno vedere le partite della Juventus alle 03,45. Non so quante volte voi fate queste nottate.
Forse solo con Italia – Germania del 17 giugno 1970, stadio Atzeca di Città del Messico, semifinale, e ne valse la pena… Invece qui è la normalità, le partite di sera impongono questi sacrifici. E passi quando questo mi permetteva di vedere la Juventus vincente su tutti gli altri “ teams “. Ma adesso…? Juventus-Roma,, inizio ore 03,48. Primo tempo da sbadigli, e mi domando se è a causa dell’ora o del gioco. Ore 04,39 un urlo, Del Piero segna, i miei vicini di casa si svegliano e si chiedono dove è stato l’epicentro del terremoto. Parapiglia nel corridoio…calma, esco fuori e li tranquillizzo, spiegando loro che la Juve ha segnato…Sinceramente non capisco il loro sguardo inebetito, forse perché sono straniero….La Juve è finalmente in vantaggio e si aprono le porte di una seconda vittoria sul Cantante. Ore 04,56 – Fuori sta schiarendo, è l’alba, ma non me ne accorgo. Il buio è sceso di nuovo con il rigore di Totti. Ore 05,14 Buffon si immola sulle gambe di Rijse e le Cassandre stanno ritornando, ahimè. Ore 05,23 La notte lascia spazio alla disperazione più profonda….
Come vedono la Juve i cinesi ? Mi vien voglia di dire “ con gli occhi obliqui “…ora storti. Nel maggio 2008 la Juventus è venuta a Shanghai per il triangolare FIAT con Parma e Shanghai Shenhua. E poi in Italia mi domandano se qui si vendono le auto Fiat….Abbiamo PERSO 2-1 con lo Shenhua. Ma ci pensate…Va bene che i plurititolati mondiali, europei, ecc… del Milan, anzi rigorosamente “ Ei Si Milèn “ ( AC Milan ) come qui viene pomposamente chiamato, hanno perso per 2-0 nel 2004… ma insomma lo Shenhua sarebbe una mediocre squadra della nostra serie B… Se la Fiat voleva fare un’azione promozionale è sicuramente andata buca. E che dire della popolarità dei “ cartonati “ ? Nisba, il “ Guo Ji Milèn “ ( Internazionale Milano ) è praticamente fuori gioco, nonostante gli sforzi della Pirelli di farsi pubblicità. Due anni fa hanno aperto un negozio promozionale della Guo Ji Milen in un centro commerciale, ora ignominiosamente chiuso per mancanza di affari…In vetrina campeggiava una colossale immagine dei suddetti con la maglia da croce rossa ed un triangolino , rubato , tricolore. Ora posso di nuovo passare davanti a quel centro commerciale senza vergognarmi di essere italiano…eh sì, caro amico interista di Gravina di Puglia, è proprio chiuso quel negozio, sparito ( è un inserto privato, per un amico che capirà..). La gloria non si compra con i Guido Rossi…


